In questo sito vengono utilizzati i cookies, anche di terze parti. Procedendo nella navigazione accetti.

 

Benvenuti alla Mecal

 

Quarant'anni or sono compresi come la mia profonda passione per la meccanica, l'entusiasmo per le nuove sfide, l'impulso a creare e a sperimentare tecnologie d'avanguardia dovessero concretizzarsi in qualcosa di appagante e duraturo. Fu così che, non esattamente a cuor leggero, lasciai il mio ottimo lavoro di dipendente per fondare la Mecal di Luigi Aluffo.
Da allora ed in un arco di tempo relativamente breve, abbiamo assistito ad una trasformazione radicale dell' economia ed alla nascita del cosiddetto mercato globale. Paragonare le attuali tecnologie, i sistemi di produzione e di comunicazione, gli ambienti di lavoro, i mezzi di trasporto, a quanto disponibile nel lontano 1976, evidenzia vieppiù quali e quanto drastici siano stati i cambiamenti e le sfide affrontate. Rinnovarsi e non aver paura dei cambiamenti è stato fondamentale nel nostro percorso aziendale, probabilmente la chiave del nostro modesto successo. Allo stesso modo alcune regole sono rimaste immutate nel tempo, scandendo il nostro atteggiamento professionale, vale a dire la passione per il lavoro e la cura, oserei dire maniacale, per il Cliente e del prodotto.

 

E' questo l'impegno mio personale e dei miei collaboratori : continuare ad offrire a coloro i quali ci hanno aiutato a crescere ed a quanti avremo la fortuna di supportare in futuro, il meglio in termini di prodotto, qualità, servizio, innovazione e tecnologia.

 

La Storia

 

Fondata nel 1976 dal suo attuale Presidente, Luigi Aluffo, con l'ambizione di fornire all'industria del cablaggio le migliori attrezzature per l'aggraffatura di cavi elettrici; in quarant'anni Mecal ha saputo conquistarsi e mantenere una posizione di leadership nel proprio settore, confermata dalla progressione del fatturato che ha raggiunto i 18 milioni di Euro nel 2008, di cui più dell' 85% destinato all'esportazione. I settori d'impiego delle nostre attrezzature comprendono l'industria automobilistica, dell'impiantistica civile, delle telecomunicazioni e dell' IT (Information Technology). Situata al centro del triangolo industriale Italiano, in posizione equidistante da Milano, Torino e Genova, opera nella sede centrale italiana in una struttura di proprietà di 5000 metri quadri coperti e vanta all'incirca 110 collaboratori esperti e motivati. Alla sede di Fubine si aggiungono gli stabilimenti produttivi in Brasile e Stati Uniti oltre agli uffici commerciali in Messico, Filippine e Cina. Mecal è dotata di una struttura moderna e razionale e di una eccellente organizzazione produttiva. L'impegno è quello di migliorare costantemente i livelli di qualità, investendo nell'acquisto di nuove tecnologie e macchinari e nella formazione del personale. Obiettivi chiari, collaboratori motivati e mezzi produttivi all'avanguardia: ecco la vera chiave del successo Mecal nel mondo.

 

Gli Obiettivi

 

Quale responsabile all’inizio degli anni ’70 del Reparto manutenzione attrezzature di aggraffatura di un importante produttore di cablaggi elettrici per il Gruppo FIAT, l’attuale Presidente maturò la convinzione che si potesse fare meglio di quanto allora disponibile. Per dimostrarlo fondò la Mecal di Luigi Aluffo (ora MECAL s.r.l.), il cui unico obiettivo fu sin da allora la realizzazione delle migliori attrezzature per l’aggraffatura ed il controllo dell’ operazione stessa qualità, contenuti tecnologici, prezzo, servizio e innovazione avrebbero dovuto diventare fin dall’inizio le caratteristiche essenziali del prodotto e dell'azienda, garantendo la soddisfazione del Cliente. Sono da allora trascorsi quasi quarant’anni e la Mecal, pur dedicandosi con passione all’evoluzione tecnica e tecnologica dei prodotti, continua a perseguire lo stesso ed unico obiettivo, senza mai essersi lanciata in diversificazioni che avrebbero potuto distrarla dalla sua missione: oggi come allora, con la stessa determinazione che animò il proprio fondatore, la Mecal si sforza di realizzare attrezzature per l’aggraffatura concepite con intelligenza, realizzate con attenzione ed assistite con solerzia. Soddisfare il Cliente dedicandosi a quello che si sa e cercare di farlo bene: potrebbe sembrare poca cosa, ma per la Mecal rappresenta la ragione di esistere.

 

Filosofia Produttiva

 

Convinta che una qualità indiscutibile si ottenga unicamente gestendo direttamente ogni singola fase realizzativa, Mecal ha voluto dotarsi di tutte le più moderne attrezzature produttive, dalle macchine per elettroerosione a quelle (indispensabili) per i controlli tridimensionali, dai sofisticati centri di lavoro a controllo numerico alle macchine per la finitura dei coltelli di taglio e aggraffatura, senza dimenticare gli impianti per i trattamenti superficiali, garantendo così ai propri clienti non solo il conseguente livello qualitativo che ogni singolo componente prodotto al nostro interno può vantare, ma anche una rapidità di esecuzione agli input del mercato la cui evoluzione non lascia spazio a chi debba ricorrere a collaboratori terzi. Ogni tappa produttiva - dal materiale grezzo al prodotto finito – è monitorizzata costantemente tramite il sistema informativo. Ciò garantisce in qualunque momento la rintracciabilità dei particolari e permette anche al cliente di poter pianificare al meglio la propria produzione interna. In Mecal sono presenti, oltre al reparto di attrezzeria sopra descritto, una linea di assemblaggio per miniapplicatori, una linea di assemblaggio per le presse e relativi accessori. Il raggiungimento della certificazione ISO 9001 e ISO14001 del sistema qualità rilasciato dal TUV, testimonia la bontà dell’impostazione aziendale e la volontà di perseguire l’eccellenza.

 

Qualità, Ambiente e Certificazioni

 

Mecal ha voluto e saputo costruire il proprio successo sforzandosi di offrire ai propri clienti una qualità indiscutibile sia a livello di materiali, attrezzature e metodi che a livello di servizi ed assistenza post-vendita.

 

Certificata ISO 9001 dal 1994, Mecal ha ottenuto nel 2004 la certificazione ISO 14001.

 

Files:
UNI EN ISO 9001 Versione:6.0
Data 2017-05-07 Lingua  Italian Dimensioni 4.38 MB Download 4555
UNI EN ISO 14001 Versione:5.0
Data 2016-12-19 Lingua  Italian Dimensioni 4.46 MB Download 3849
Politica della Qualità Versione:2.0

Politica della Qualità

Data 2018-04-06 Lingua  Italian Dimensioni 297.59 KB Download 2431
Politica Ambientale Versione:2.0

Descrizione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA)

Data 2018-06-01 Lingua  Italian Dimensioni 28.67 KB Download 568

 

Lavora con noi

 

Presentare la propria candidatura a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando nell'oggetto della mail autocandidatura e il relativo id

 

Disegnatore/Progettista junior (id:001)

La figura si occuperà di adattare prodotti già esistenti alle richieste del cliente e della disegnazione dei componenti ricavati dai progetti di macchine piu complesse

Redazione di distinte base e manuali di uso e manutenzione.

 

Il candidato, perito o neo laureato in ingegneria meccanica, dovrà possedere le seguenti conoscenze:

- SW di progettazione 3D (preferenziale Solid Edge)

- Office

- SAP

- Lingua Inglese

- Capacità di lavorare sia in team come supporto ai colleghi sia in autonomia.

- Buona attitudine al problem finding

Metodo, programmazione, iniziativa, flessibilità ed un forte orientamento al risultato sono considerate caratteristiche fondamentali. Infine completano il profilo, una buona capacità di lavorare in gruppo e di gestire al meglio lo stress nelle emergenze.

 

Progettista junior con esperienza (id:002)

La figura si occuperà della progettazione di automazioni industriali e sviluppo di prodotto

 

Il candidato, perito o neo laureato in ingegneria meccanica, dovrà possedere le seguenti conoscenze:

- SW di progettazione 3D (preferenziale Solid Edge)

- Office

-SAP

- Lingua Inglese

- Disponibilità per trasferte all’estero

- Capacità di lavorare sia in team come supporto ai colleghi sia in autonomia.

- Buona attitudine al problem solving

Metodo, programmazione, iniziativa, flessibilità ed un forte orientamento al risultato sono considerate caratteristiche fondamentali. Infine completano il profilo, una buona capacità di lavorare in gruppo e di gestire al meglio lo stress nelle emergenze.

 

Progettazione elettronica, Sviluppatore interfaccia utente (id:003)

La risorsa, si occuperà di progettazione e sviluppo software su schede e in ambiente Windows, per realizzare interfacce utente per la gestione delle attrezzature meccaniche sviluppate in collaborazione con l’ufficio tecnico

 

- Conoscenza delle problematiche relative alla programmazione in ambiente Windows.

- Competenze sui linguaggi C#, C/C++, Java, vb.net, SQL Server, mysql, Network (TCP/UDP) e HTML5

- Lingua Inglese

- Disponibilità per trasferte all’estero

- Buona attitudine al problem solving

E’ gradita ma non necessaria conoscenza sviluppo App android / IOS

Metodo, programmazione, iniziativa, flessibilità ed un forte orientamento al risultato sono considerate caratteristiche fondamentali. Infine completano il profilo, una buona capacità di lavorare in gruppo e di gestire al meglio lo stress nelle emergenze.

 

Addetto alle vendite (id:004)

- Gestire acquisizione delle commesse, provvedere all’elaborazione delle conferme d’ordine su supporto informatico e trasmetterle ai clienti interessati

- Raggiungimento degli obiettivi commerciali operando nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani e delle strategie approvate, delle politiche e delle procedure aziendali

- Sviluppare le trattative di vendita, formulare offerte, i preventivi e i contratti, negoziare le migliori condizioni di vendita.

- Acquisire informazioni in termini di concorrenza, trend di mercato e opportunità, integrandosi con le altre funzioni aziendali

- Monitoraggio dell'andamento delle vendite

- Concordare ed applicare miglioramenti e rettifiche alle procedure interne

- Organizzare le visite ai clienti

- Ottima padronanza della lingua inglese e tedesco

- Apprezzata la conoscenza della lingua spagnola

Competenze informatiche

- Windows environment; Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, Project, Access, Publisher, …); video and graphics editing per presentazioni multimediali

- Familiarità con ‘WEB environment’ (internet, email, network communication) and mobile connectivity,

- AS400, SAP

 

 

 

 

end faq

Mecal's YouTube Channel Mecal's YouTube Channel